Il servoscala a piattaforma S200 Contact è la soluzione ideale per ogni tipo di scala.
Quando le scale sono particolarmente articolate, tortuose o di dimensioni ridotte, le caratteristiche costruttive del nostro servoscala a piattaforma per scale curve modello S200 fanno la differenza.

Versatilità e personalizzazione

Scegliere il servoscala a piattaforma modello S200 significa trovare la soluzione più adatta, in ogni circostanza, alle esigenze dell’utilizzatore e della sua famiglia

La compattezza della pedana e il design essenziale rendono possibile l’installazione del dispositivo anche in spazi particolarmente stretti o angusti e il superamento di percorsi anche ripidi o tortuosi e multirampa. Il modello S200 di Contact si segnala inoltre per gli elevati standard di comfort e silenziosità.

Inoltre, i dispositivi di sicurezza garantiscono l’arresto del veicolo in caso di ostacoli accidentali presenti nel tragitto. Le caratteristiche del servoscale a pedana per disabili non richiedono opere murarie aggiuntive, con massimo risparmio di tempi e costi per l’utilizzatore.
Se ti interessa sapere cosa dovrai spendere per installare il dispositivo sulla tua scala puoi approfpodire l’argomento alla pagina dedicata ai prezzi praticati per i servoscala.

Richiedi Informazioni

 

Avrai un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno. I nostri consulenti ti proporranno la miglior soluzione.

 

CONTATTACI


Galleria fotografica


 

Caratteristiche del servo scala S200

Le guide del servoscala a pedana S200 sono costituite da due tubi (diam.50 mm) distanziati in verticale di 60 cm che seguono l’andamento della scala (interna o esterna) ed ospitano il sistema di trazione formato da speciali sfere e conetti di materiale a basso coefficiente d’attrito.

Realizzate in metallo, opportunamente piegato per creare la forma necessaria ad accompagnare la geometria della scala.
Per il miglior utilizzo dello spazio disponibile, è di fondamentale importanza che questa lavorazione venga eseguita con cura e precisione.
Il successivo assemblaggio e la saldatura finale permettono di realizzare una struttura che occupa solamente lo spazio strettamente necessario.

I tubi guida del montascale a piattaforma possono essere ancorati direttamente al muro, su pilastrini fissati ai gradini, oppure dei montanti posizionati sul lato interno della scala. Il tubo superiore ha funzione di corrimano ed il sistema guide-pilastrini può sostituire la tradizionale ringhiera della scala.

Il sistema di trascinamento del modello S200 è composto da un gruppo motoriduttore con puleggia e da due distinte funi d’acciaio: traino e paracadute. La sicurezza anticaduta è data dalla fune paracadute e dal limitatore di velocità (il dispositivo paracadute) che, intervenendo, arresta immediatamente il veicolo in caso di aumento imprevisto della velocità di discesa. Questo avviene nella remota ipotesi di rottura della fune di traino.

Il gruppo di trazione interamente gestito dal sistema elettronico installato nel quadro, consente di movimentare il veicolo porta carrozzina lungo il percorso silenziosamente adeguando automaticamente la velocità a seconda che si debba percorrere una curva o un tratto rettilineo.

Il sistema di trascinamento a fune guidata da sfere e l’assenza del motore a bordo del veicolo riducono notevolmente l’ingombro sulla scala.

Sono disponibili gruppi di trazioni di potenza differente per consentire la realizzazione di un servoscala anche su percorsi di media lunghezza o particolarmente lunghi.

S200 come qualsiasi altro impianto servoscala, essendo destinato al sollevamento di persone, deve avere in dotazione tutta una serie di dispositivi per garantire la sicurezza. Questi sistemi di sicurezza, oltre a rendere il servoscala a piattaforma conforme alla normativa di riferimento, garantiscono un utilizzo semplice e confortevole in ogni condizione.

  • Dispositivo paracadute: arresta immediatamente il veicolo in caso di rottura della fune;
  • Sistema anticesoiamento: il veicolo è dotato di sensori perimetrali che in caso di urto accidentale contro un qualsiasi ostacolo arrestano immediatamente l’impianto;
  • Sistema antischiacciamento: La parte inferiore del veicolo e della spalliera hanno dei sensori che arrestano immediatamente il servoscale in caso di urto.

Il veicolo del servoscala è la parte più importante. Particolarmente curato per favorire un utilizzo comodo è dotato di tutte le sicurezze perimetrali previste dalle norme per essere anche estremamente sicuro. S200 può essere fornito con apertura manuale o automatica della pedana porta carrozzina e delle barre di sicurezza.

Il servo scala porta carrozzina curvilineo è costituito da un elemento portante (spalliera) e da una piattaforma richiudibile. La spalliera è ancorata alle guide mediante due carrelli. La distanza tra i due carrelli conferisce stabilità alla piattaforma.

Il veicolo non ha motore a bordo ed ha quindi dimensioni estremamente compatte. Il veicolo può essere una semplice pedana con seggiolino, oppure una piattaforma di dimensioni idonee al trasporto di una persona su sedia a rotelle.

La piattaforma, oltre alle dimensioni standard (700 mm di larghezza x 750 mm di lunghezza), è disponibile in dimensioni compatte per poter operare in scale particolarmente anguste. Sia nella versione con solo seggiolino che nella versione a pedana, questi sono richiudibili per ridurme l’ingombro quando il servo scala non è utilizzato.

Ci sono anche altri dispositivi di sicurezza attivi sul veicolo durante la marcia, essi provocano l’immediato arresto del veicolo in caso di urto contro eventuali ostacoli.

Il nostro servoscala a piattaforma S200 può essere attrezzato con diverse tipologie e diverse dimensioni di pedana come previsto dall’art. 8.1.13 del D.M. 236/89, decreto attuativo della legge 13/89.


Dettagli tecnici servoscala a piattaforma S200

Larghezza minima scala 895 mm
Dimensione pedana porta carrozzina min 750×600 / max 1250×800
Portata massima 225 kg (daN)
Pendenza superabile 0° – 60°
Ingombro pedana chiusa 305 mm (minimo)
Ingombro Guida 95 mm (minimo)
Consumo 0,75/1,5 kW
Installazioneinterna/esterna
Sistema soft-start e soft-stop (partenza dolce ed arrivo rallentato)di serie
Sistema di rallentamento in curvadi serie

Video


Se hai un problema di barriere architettoniche e ritieni che il servoscala sia la soluzione, abbiamo quello quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!